VIVERECOUNSELING

IL PROGETTO OLISTICO DEL BENESSERE

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Vi ricordiamo che Viverecounseling ed InPerFormat, attraverso i propri Counselor Professionisti ed altri Professionisti della Salute Mentale, promuovono presso le loro sedi di Savona e della Valbormida:

  • Percorsi volti alla promozione del benessere psicofisico e della salute sociale
  • Attività rivolte alla prevenzione e riabilitazione in ambito socio-sanitario
  • Attività di espressione artistica, ludica, motoria e ricreativa
  • Attività educative per bambini ed adolescenti
  • Attività di formazione per adultià
  • Attività di solidarietà sociale, di iniziative socio educative e culturali, con particolare attenzione alla coppia, alla famiglia ed ai minori.

Ci avvaliamo, come strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali, di collaborazioni con Enti Pubblici, anche attraverso apposite convenzioni, della partecipazione ad altre Associazioni, Società od Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri e nel pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

I NOSTRI PRINCIPALI PROGETTI

 

 

  • "CAMBIA IL TUO PUNTO DI VISTA": workshop esperenziale guidato: attraverso un percorso di consapevolezza sperimenteremo convinzioni e credenze con l'obiettivo di avere la possibilità di cambiarle, soprattutto quando queste si rilevano limitanti.

 

  • "LA COPPIA": workshop esperenziale inerente alle relazioni di coppia con particolare attenzione al senso, ai valori, ed alla relazione sviluppando argomenti legati al benessere della coppia ed alla individuazione ed alla risoluzione degli eventuali conflitti.

 

  • "FOTOGRAFIAMO L'EMOZIONE": lavoreremo con le tecniche di Counseling per attivare un percorso di consapevolezza facendo esperienza con le proprie emozioni attraverso il contatto percettivo acquisito dall'osservazione delle fotografie.

 

  • "CON LE PAROLE POSSIAMO MENTIRE, IL CORPO NO": questo workshop esperenziale è proposto con l'obiettivo di fornire conoscenze che rendano i partecipanti consapevoli circa le tecniche per ottenere una comunicazione ed una relazione efficace. Saranno approfonditi i processi, i livelli, i componenti, i piani, gli ostacoli e le barriere della comunicazione con una particolare attenzione alla tecnica del feedback fenomenologico. 

 

  • "L'EMPOWERMENT": lavoreremo per sviluppare il concetto di benessere psicofisico e sociale per consapevolizzare il concetto di "assenza di malattia". Impareremo le tecniche per amare noi stessi individualizzando e valorizzando le nostre potenizialità, la stima di sè anche attraverso la pensabilità positiva. 

 

  • "MINDFULLNESS": questo evento ci guiderà alla consapevolezza dei nostri pensieri, azioni e motivazioni in riferimento alle modalità di prestare attenzione, momento per momento, in modo non giudicante al fine di raggiungere un accettazione di sè attraverso la propria esperienza che comprende: emozioni, sensazioni e percezioni.

 

  • "PROGETTO GENITORIALITA": sono incontri rivolti a genitori singoli o coppie che si occupano della particolare fase evolutiva dei figli e della famiglia, oppure rispetto a cambiamenti (separazione, morte di un genitore, trasferimenti ecc) hanno necessità di sostegno e cura per il ruolo genitoriale nella relazione con i figli. Il Counseling genitoriale è un aiuto ai genitori per comprendere meglio ciò che i figli vivono, le loro difficoltà, le loro risorse e cio che possono favorirne la crescita, al fine di gestire i momenti di crisi e di conflitto in modo costruttivo.  

 

  • "TUTTI INSIEME NEL QUI ED ORA": Laboratori esperenziali di gruppo per ri-conoscerci, ri-scoprirsi, sperimentare vecchi e nuovi modi di incontrare il mondo ed approfondire la conoscenza di sè, grazie ad un percorso di crescita che attraversa le tappe ed i tempi importanti delle nostre vite
                                                         

       

SPORTELLO D'ASCOLTO

VIVERECOUNSELING HA ISTITUITO UNO SPORTELLO DI ASCOLTO RIVOLTO A SINGOLE PERSONE, DONNE E UOMINI, DI QUALUNQUE ETA' CHE SI PRESENTANO LIBERAMENTE ESPONENDO LE PROBLEMATICHE E DIFFICOLTA' INDIVIDUALI, DI COPPIA, GENITORIALI E SOCIALI. ATTRAVERSO I NOSTRI COUNSELOR, I DISAGI PRESENTATI VENGONO AFFRONTATI CON UN GIUSTO APPROCCIO ORIENTATO ALLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA: PUO' ESSERE L'OCCASIONE PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN PERCORSO PERSONALE DI EVOLUZIONE, DI STIMOLO PER ATTIVARE LE RISORSE INUTILIZZATE E DI SVILUPPO DELLA CONSAPEVOLEZZA AL FINE DI TROVARE UN PROPRIO BENESSERE PSICOFISICO E SOCIALE. LO SPORTELLO D'ASCOLTO E' UN SERVIZIO VOLTO A PROMUOVERE E TUTELARE IL BENESSERE DEL CITTADINO. E' UNO SPAZIO RISERVATO, ACCOGLIENTE E PRIVO DI GIUDIZIO DOVE, ATTRAVERSO UN COUNSELOR, E' POSSIBILE RICERCARE EFFICACI SOLUZIONI ALLE DIFFICOLTA' QUOTIDIANE. PUO' RAPPRESENTARE UN CONTENITORE CHE COMPRENDE I BISOGNI DELLA PERSONA ORIENTANDOLA VERSO SOLUZIONI ADEGUATE ANCHE ATTRAVERSO UNA COMUNICAZIONE EFFICACE. LA PRESENZA DI UNO SPORTELLO D'ASCOLTO ALL'INTERNO DEL COMUNE DI SAVONA E DEL TERRITORIO VALBORMIDESE, PUO' ESSERE UTILE PER LA PREVENZIONE DEI FATTORI DI DISAGIO PER OGNI FASCIA D'ETA' CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA SCUOLA DI OGNI ORDINE E GRADO ED AL MONDO DEL LAVORO. 

COME SI SVOLGE

LO SPORTELLO D'ASCOLTO SI SVILUPPA ATTRAVERSO COLLOQUI INDIVIDUALI E/O DI COPPIA FISSATI SU APPUNTAMENTO PRESSO I NOSTRI STUDI DI SAVONA E DELLA VALBORMIDA, PREVIO CONTATTO TELEFONICO CHIAMANDO I NUMERI: 3382883963 O 3402470078 OPPURE POTETE COMPILARE IL FORM NELLA PAGINA "DOVE SIAMO E CONTATTI". 

I COLLOQUI SI SVOLGONO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA E NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY


 

 

IL NOSTRO E-BOOK "VIVERECOUNSELING"

SFOGLIATE E SCARICATE GRATUITAMENTE IL NOSTRO E-BOOK. ALL'INTERNO TROVERETE NOTIZIE, CURIOSITA' ED INIZIATIVE CON L'OBIETTIVO DI DIVULGARE LA DISCIPLINA DEL COUNSELING E LA PROFESSIONE DEL COUNSELOR. 

IL NOSTRO PROGETTO E' QUELLO DI CREARE UNA RETE TRA COLLEGHI COUNSELOR E NON CON LO SCOPO DI INTERAGIRE ED ARRICCHIRE L'E-BOOK DI CONTENUTI INERENTI ALLA NOSTRA DISCIPLINA. VI INVITIAMO AD INVIARCI, ATTRAVERSO POSTA ELETTRONICA, CONTRIBUTI, ARTICOLI, CURIOSITA' ECC... SAREMO LIETI DI PUBBLICARE IL VOSTRO MATERIALE. CONTATTATECI E SAREMO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI INFORMAZIONE O SEMPLICEMENTE PER CONDIVIDERE UN VOSTRO PENSIERO.